Proseguire dopo la laurea
Al termine del Corso di Laurea magistrale lo studente può scegliere di:
- presentarsi direttamente sul MERCATO DEL LAVORO - vedi il servizio di Orientamento al lavoro e Job Placement (OJP) offerto dall'Università di Firenze
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina Sbocchi Professionali, contenente link ai bandi di concorso, una pagina con indicazioni specifiche di opportunità di lavoro e le testimonianze dei nostri ex studenti.
- proseguire gli studi in MASTER di I o II livello o in Corsi di perfezionamento, tra questi ultimi merita di essere segnalato in particolare il Seminario di studi e ricerche parlamentari “Silvano Tosi” rivolto a neolaureati in discipline giuridiche e socio-politiche.
- accedere - previo concorso - a DOTTORATI DI RICERCA, che offrono un’alta preparazione scientifica per la ricerca o per sbocchi professionali che richiedono competenze specializzate.
- inoltre, entro 12 mesi dalla laurea può essere svolto, come periodo di formazione e orientamento, un TIROCINIO NON CURRICULARE di durata non inferiore a 2 mesi e non superiore a 6 mesi, elevata a 24 mesi, proroghe comprese, se i destinatari sono soggetti disabili di cui alla legge n. 68/1999. Sul sito di Ateneo ulteriori informazioni.
ultimo aggiornamento: 07-Set-2022